Virtualizzazione e Cloud consolidation
L’aumento delle prestazioni dei server odierni, sia nei processori, sia nelle unità di memorizzazione, permette oggi di consolidare l’hardware su piattaforme virtuali. Specie quando si hanno diverse vecchi server da rinnovare, che in quanto ormai datati vanno sostituiti, può essere opportuno consolidare in un unico sistema “cloud” tutte le loro funzioni. I software installati, compreso il sistema operativo vengono trasformati in una “istanza” , e riavviati dentro una macchina virtuale. Diverse macchine virtuali vengono quindi eseguite su un unico server di buone prestazioni, ed un gestore di macchine virtuali si occupa della “spartizione” concreta dell’hardware. Le macchine virtuali, se necessario, possono essere migrate da un server all’altro, anche affindandole a fornitori esterni di supporto cloud che le eseguono facendo pagare solo il “consumo” , e può essere una conveniente alternativa all’acquisto di vere macchine fisiche. Inoltre una macchina virtuale può migrare da un cloud all’altro in maniera molto veloce, permettendo un ripristino veloce da guasti di server. Il punto critico della tecnologia cloud è la memorizzazione dei dati, che deve essere garantita attraverso dispositivi Network Attached Storage.
Ma quando si dispone di un cloud, si possono anche attivare velocemente con nuove macchine pre-confezionate, per esempio un sistema di gestione posta, o un portale di pubblicazione, macchine già pronte all’uso da scaricare da internet e attivare.
Se vuoi consolidare i tuoi server, entrare nel mondo del cloud, o semplicemente gestire il tuo cloud, rivolgiti con sicurezza a JCS Web.